Attività

Onoattività

All’interno della Fattoria di Chiara e Arianna e’ situato “L’Asineggio di Chiara”.

Valido aiuto per i bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ma anche per le persone con stress e con ansia da prestazione (Disturbi di apprendimento) o solo per bambini che vogliono Passeggiare nella Bellezza della
Natura!

Abbiamo scelto questo termine partendo dal nostro vissuto. I ragazzi con problemi nello sviluppo sono ormai al centro dell’attenzione e sottoposti a una miriade di terapie. Nel nostro centro abbiamo fatto la scelta di smettere di parlare di terapia e iniziare a parlare di attività esperenziali.
Alla fine di tutti i discorsi medici e terapeutici parliamo di bambini e come tali hanno bisogno di giocare. Il gioco non ha età e speriamo contagerà anche le famiglie. Il loro funzionamento è diverso da ciò che ci si aspetta in questa società e crediamo che tutto l’eco nella stampa nazionale e internazionale è servito a renderli più visibili e a farli conoscere. Ora noi vogliamo creare uno spazio non per etichette ma per Carlo, Fabio, Arianna…

In questa attività con l’asino ci si propone di ascoltarli, guardarli, vederli, accoglierli così come sono per poi trovare il modo di giocare assieme a loro. Finalmente grazie all’ausilio dell’asino chi va veloce rallenta e chi va lento incontra gli altri in un processo di integrazione e di arricchimento comune. Le attività proposte non saranno strutturate in generale ma calate su quelle che sono le esigenze del singolo e solo dopo un attento ascolto.

Una bella esperienza ce la portiamo dentro e ci da fiducia per tutta la vita…
Questo è l’obiettivo primario di questa attività : proporre esperienze positive che possano dare fiducia ai ragazzi e dare il tempo loro di attingere a nuove risorse interne per affrontare il “nuovo”!