Attività

Laboratori

Nella Fattoria di Chiara e Arianna viviamo la natura e gli animali attraverso il contatto diretto, la scoperta ed il gioco. Il contatto con gli animali e la loro conoscenza diretta e’ un’esperienza importante per il bambino e ne completa il suo percorso di crescita.

La Fattoria e’ un laboratorio didattico a cielo aperto dove i bambini, in collaborazione con gli istituti scolastici o anche con gruppi privati, possono “toccare con mano” gli animali e tutto ciò che la natura ci mette a disposizione, un modo per conoscere meglio e “realmente” gli animali…
un percorso per conoscere meglio noi stessi. La Fattoria di Chiara e Arianna e’ una fattoria pensata per i bambini.

Il numero limitato di animali presenti ci permette da un lato di crescerli con maggior cura e dall’altro permette il contatto diretto con gli animali stessi, quindi si può andare sulle asinelle, si possono raccogliere le uova, si può stare dentro alla casa/giardino dei conigli, galline e papere, si possono accarezzare agnelli e maiali. Toccare gli animali, accarezzarli, aprirsi, correre nei prati, sporcarsi di terra,esplorare gli ambienti della fattoria, annusare, ascoltare…. tutto questo da emozioni e le emozioni non devono mancare nella vita di un bambino.

  • Obiettivo: conoscenza e contatto diretto con la natura e gli animali
  • Attivita’: conoscenza della fattoria attraverso l’ingresso nelle case/giardini degli animali, contatto con gli animali, passeggiata con le asinelle, pulizia e cura delle asinelle. Esperienza grafica conclusiva.
  • Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00/14.00 (merenda e/o pranzo al sacco)
  • Partecipanti: bambini frequentanti scuola materna e prima elementare massimo 25 bambini (necessaria presenza di almeno una maestra ogni 10 bambini)
  • Consigli: i bambini dovrebbero avere un abbigliamento pratico e comodo.
    Vi consigliamo di portare un cambio vestiti, le calosce e giacca a vento in caso di maltempo, bottiglietta d’acqua o bicchiere per bere, cappellino per il sole.

Programma

Programma: 9.00/9.30 accoglienza e scoperta della fattoria.
9.30/10.00 cerchio di presentazione e divisione in gruppi di 5
10.00/12.00 attività svolte a rotazione intervallate da gioco libero
12.00/12.45 attività grafica conclusiva
12.45/14.00 pranzo al sacco, gioco libero e saluti
(Qualora non si facesse il pranzo al sacco si può proporre un momento dedicato alla merenda)